• facebook
FLYING ON

A LEZIONE DI VOLO CON IL COLIBRÌ DI IDS DA GROTTAGLIE

23 allievi per operatori SAPR hanno partecipato nei giorni scorsi all’esercitazione pratica con il simulatore di volo e pilotato il Colibrì di IDS al «Grottaglie Test Bed» dell’aeroporto «Marcello Arlotta». Organizzato dalla Fondazione dell’Istituto tecnico superiore Aerospazio Puglia e dal Distretto tecnologico aerospaziale il programma di volo di familiarizzazione per la conduzione di un sistema aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR) è stato eseguito con il Colibrì, l’unico SAPR, comunemente chiamato drone, dotato di certificato di progetto ENAC e prodotto da IDS Ingegneria Dei Sistemi spa.

La lezione, guidata da un pilota esperto e certificato IDS, ha permesso agli studenti dell’ITS «Aerospazio Puglia» di conoscere i fondamenti della condotta dei multicotteri, pilotando direttamente una macchina con prestazioni superiori e destinata ad impieghi operativi di sorveglianza, protezione civile e pubblica sicurezza, e di verificare sulla pista quanto appreso in aula. L’esercitazione pratica conclude infatti un percorso avviato a settembre 2016, che ha previsto una serie di lezioni teoriche tenuta da esperti IDS su operazioni, collaudi e sistemi di controllo per SAPR.

Per Giuseppe Acierno, amministratore unico di Aeroporti di Puglia e presidente del DTA, «in questi anni abbiamo operato per rendere la Puglia più competitiva favorendo da un lato l’attrazione di industrie esempio dell’eccellenza italiana, quale appunto IDS, e dall’altro sviluppando le competenze dei giovani pugliesi per sostenere la crescita del sistema produttivo. L’esercitazione pratica di IDS–ha aggiunto Acierno–che si aggiunge ad altre attività di sperimentazione effettuate nei giorni scorsi, è un ulteriore segno concreto di un ambizioso progetto divenuto realtà e che darà alla nostra regione una ulteriore opzione di sviluppo. Continueremo ad operare per lo sviluppo del progetto test bed rafforzando la presenza di nuove imprese, nuove iniziative e nuove opportunità di lavoro».

Grazie alla collaborazione e all’interazione con Aeroporti di Puglia è stata coordinata una finestra temporale per i voli coperta da NOTAM garantendo le operazioni in totale sicurezza.

Anche su Specchio Economico – Gennaio 2017

Previous «
Next »

Lascia un commento