Warning: Use of undefined constant who_is_online_widget_register - assumed 'who_is_online_widget_register' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.corrieredelvolo.com/home/wp-content/plugins/who-is-online/who-is-online.php on line 167
ENAV, VIA LIBERA AL FREE ROUTE SULLO SPAZIO AEREO ITALIANO – CORRIERE DEL VOLO
  • facebook
FLYING ON

ENAV, VIA LIBERA AL FREE ROUTE SULLO SPAZIO AEREO ITALIANO

Enav ha dato il via libera alle operazioni Free Route sullo spazio aereo italiano; sarà possibile, per tutti i velivoli in sorvolo ad una quota superiore agli 11 mila metri, attraversare i cieli italiani con un percorso diretto senza far più riferimento al network di rotte, che verranno completamente eliminate. È un evento rivoluzionario per il trasporto aereo nazionale ed europeo perché le compagnie aeree potranno pianificare, senza vincoli, la traiettoria più breve risparmiando carburante, emissioni nocive e ovviamente costi, mantenendo inalterati i livelli di sicurezza. Il Free Route sarà disponibile non solo per il traffico aereo in sorvolo, che quindi non atterra o decolla su un aeroporto italiano, ma per qualsiasi volo che intende percorrere una porzione della sua rotta al di sopra della quota di 11 mila metri. Con l’implementazione del programma Free Route, Enav completa il piano di riorganizzazione dello spazio aereo italiano, avviato nel 2014, che garantisce di raggiungere la massima efficienza del volo, generando benefici sia per le compagnie aeree sia per l’ambiente.

«Questo risultato è stato possibile grazie a due fattori: lo sviluppo tecnologico e la qualità del nostro personale operativo. Siamo orgogliosi di aver anticipato un progetto così importante a livello europeo e di offrire alle compagnie aeree che volano sui nostri cieli un servizio sempre più orientato alle loro necessità, mantenendo al massimo i livelli di sicurezza», ha dichiarato Roberta Neri, amministratore delegato di Enav. (ALFIO PAOLANGELI)

Previous «
Next »

Lascia un commento