Post scriptum: L’EVENTO 2022 È STATO ANNULLATO, E POSTICIPATO AL 22-23 GIUGNO 2023.
Milano, 17 marzo 2022 – EAS 2022, l’Electric Aviation Space & Conference 2022, è in dirittura d’arrivo (meglio detto, di decollo). Dedicata a voli, aerei e velivoli elettrici, eVTOL, droni, aerei ibridi-elettrici, industria e filiera di riferimento, con dimostrazioni dal vivo, porterà immediatamente alla visione di un futuro presente.
Oggi, proprio oggi, il giorno in cui i prezzi dei carburanti salgono alle stelle, è a salire alle stelle anche il mondo del trasporto aereo, ma elettricamente. Un mondo che presto ci troveremo a ritenere “normale”, attualmente è “in procinto di”. Sono prototipi e sogni-reloaded che partono durante questo 1° Expo dell’Aviazione elettrica EAS, in programma nei giorni 5 e 6 maggio 2022 presso l’Aeroporto di Bresso a Milano (anche detto Bresso City Airport, sede dell’Aero Club Milano, uno dei più antichi di Italia. Eredità del mito dell’aeronautica e dell’aviazione, è un simbolo dell’epopea del volo di Milano e della Lombardia).
Con il patrocinio dell’ENAC, l’Ente per l’Aviazione civile italiana, e in collaborazione con l’Aero Club di Milano, aziende, operatori e tutti i professionisti interessati al networking con il settore avranno un’opportunità senza precedenti di conoscere le ultime soluzioni e le tecnologie più innovative a EAS 2022, l’unica fiera con conferenza in Italia organizzata in un aeroporto.
EAS 2022 coinvolgerà l’intera filiera attraverso l’elettrificazione di aeromobili e voli: dalle batterie ai motori elettrici, dai materiali leggeri ai software e controlli, dagli strumenti ai test, dalle infrastrutture aeroportuali ai “vertiporti”, dai servizi alla consulenza.
Fulcro dell’EAS 2022 a Milano sarà il suo essere internazionale: oltre agli innumerevoli professionisti provenienti dall’Italia e dal Sud Europa, che parteciperanno alla fiera e ai suoi convegni, workshop e seminari, sono attesi visitatori da tutto il mondo, invitati da organizzatori, espositori, associazioni, Consolati e Istituzioni nazionali e internazionali.
EAS 2022 rappresenterà quindi un’occasione unica, quando non indispensabile, per gli operatori del settore e per coloro interessati a sviluppare una mobilità elettrica “per aria”, con particolare riguardo all’Italia, il Sud Europa e l’intero bacino del Mediterraneo.
Al momento, l’unico ospite a presentare un vero e proprio prodotto della mobilità elettrica verticale pronto al decollo, accanto a tutte le altre realtà del settore coinvolte sul punto della tecnologia e della fornitura, è Manta Aircraft, progetto – il primo in Italia – sviluppato da Lucas Marchesini (attuale CEO e CTO) avente ad oggetto lo sviluppo di velivoli ibridi con propulsori elettrici, a decollo e atterraggio verticale e corto (HeV/STOL).
ANN (questo il nome scelto) sarà l’auto volante per operazioni di emergenza e pericolo, per il pattugliamento del territorio, per il rapido trasporto di materiale sanitario, ma anche per raggiungere la propria casa al mare. Attualmente, nel suo prototipo 1:3, può decollare e atterrare verticalmente e operare da piste di atterraggio molto corte con un carico utile considerevolmente più elevato. La sua propulsione ibrida offre prestazioni elevate in termini di durata e autonomia, mentre l’architettura simile a quella di un aeroplano consente di raggiungere velocità e ratei di salita ottimali, nonché di ottenere una manovrabilità superiore in condizioni di volo più sicure.
Manta sta ora sviluppando la propria rete di partner ed investitori per supportare le operazioni di mobilità aerea avanzata. Le recenti aggiunte al network includono i fornitori di infrastrutture Skygate e Digisky, nonché lo specialista di intelligenza artificiale Foviatech. EAS2022 sarà, dunque, anche l’occasione per conoscere e investire in ANN.
PROGRAMMA PROVVISORIO
Giovedì, 5 maggio 2022