• facebook
FLYING ON

L’UNOOSA E AVIO SCELGONO IL KENIA PER LANCIARE UN CUBESAT SU VEGA-C

Vienna, 10 febbraio 2023.  hanno selezionato Sarà un consorzio guidato dall’Università di Nairobi in Kenya con l’Università dell’Arizona (USA) e l’organizzazione non profit Space Trust a lanciare a costo zero un CubeSat (il satellite NaSPUoN-0GPM2030 di classe 3U) a bordo del razzo Vega C, risultando dal concorso emesso dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali (UNOOSA) e da Avio, gruppo internazionale che realizza e sviluppa lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale. La tecnologia e le competenze acquisite attraverso questa missione aumenteranno le capacità nei settori di ingegneria dei veicoli spaziali navale e delle operazioni satellitari in Kenya.

Il programma “Accessing space with Vega-C” fa parte dell’iniziativa Access to Space for All, specificamente del suo segmento di Sviluppo dei satelliti, finalizzato a costruire capacità per la progettazione, lo sviluppo, l’operatività e l’utilizzo dei satelliti con un focus sui Paesi in via di sviluppo.

Angelo Fontana, vicepresidente del settore Strategia e Innovazione di Avio, ha dichiarato: “Avio e Arianespace sono entusiasti di offrire ai kenioti questa opportunità di lanciare un satellite a bordo del Vega C e di supportare l’UNOOSA nella sua iniziativa”.

Vega C è il nuovo nato della famiglia di razzi Vega: con il successo del suo volo inaugurale del 13 luglio 2022, Vega C ha dimostrato le sue migliori capacità, non solo in termini di prestazioni, ma anche di flessibilità e versatilità. È particolarmente adatto per i piccoli satelliti che mirano a raggiungere l’orbita terrestre bassa insieme a un carico principale, come il CubeSat NaSPUoN-0GPM2030 dell’Università di Nairobi. Altre missioni simili seguiranno nei prossimi anni.

Niklas Hedman (UNOOSA) ribadisce come l’iniziativa “Access to space for all” continui a offrire programmi unici a vantaggio degli Stati membri dell’ONU. “Il Kenya sta utilizzando strategicamente le diverse opportunità pratiche per sviluppare il suo settore spaziale, e speriamo che il lancio del suo CubeSat 3U con il Vega C possa migliorare ulteriormente le sue capacità”, mentre per il Mission Principal Investigator del NaSPUoN-OGPM2030 Mwangi Mbuthia “questa è un’ottima opportunità per l’Università di Nairobi (UoN) di costruire capacità di costruzione di nano-satelliti, che è un fattore positivo per il nascente settore spaziale del Kenya”.

 

Previous «
Next »

Lascia un commento