• facebook
FLYING ON

ENAV E LEONARDO: PUGLIA, PRIME PROCEDURE SATELLITARI PER GLI ELICOTTERI

  • Trasporto passeggeri, elisoccorso, operazioni di protezione civile, sorveglianza e antincendio in tutte le condizioni meteo, di giorno e di notte 
  • Modernizzare e rendere più sicuro, efficiente e sostenibile l’impiego degli elicotteri e l’utilizzo dello spazio aereo 
  • Il collegamento Foggia-Isola Tremiti S. Domino è il primo di un network che si sta sviluppando in Puglia

ENAV e Leonardo hanno testato e validato la procedura PBN (Performance Based Navigation) per il collegamento Foggia-Isola S. Domino dell’arcipelago delle Tremiti effettuato con un elicottero AW169 di Alidaunia, società che fornisce il servizio di trasporto da e per le isole Tremiti oltre che attività di elisoccorso per la relativa popolazione.

Le procedure di volo PBN, implementate tramite la navigazione satellitare di ultima generazione unitamente ad un’avanzata avionica di bordo, contribuiscono in modo significativo all’ottimizzazione ed efficientamento nell’uso dello spazio aereo. Esse infatti garantiscono un incremento della sicurezza delle operazioni di volo grazie alla più elevata precisione nella navigazione e nelle procedure di avvicinamento e atterraggio, fondamentale in particolare in condizioni meteo complesse, superando i più tradizionali sistemi basati su stazioni a terra (le cosiddette “radioassistenze”).

Le procedure PBN permettono inoltre di ridurre le emissioni inquinanti e l’impatto acustico grazie a rotte dedicate che consentono anche una riduzione del consumo di carburante. Trasporto passeggeri, elisoccorso, operazioni di protezione civile, sorveglianza e antincendio in tutte le condizioni meteo, di giorno e di notte, sono tra i principali ambiti applicativi che possono avvantaggiarsi di questo avanzamento tecnologico.

Il collegamento Foggia – Isola Tremiti S. Domino è il primo elemento di un network di rotte che si sta sviluppando sul territorio regionale a supporto alle operazioni elicotteristiche della Rete Eliportuale Puglia. Le procedure, validate con successo, utilizzando un elicottero di ultima generazione Leonardo AW169, sono il frutto della collaborazione tra Alidaunia e EGSA (European Global Navigation Satellite Systems Agency) nell’ambito del progetto PHAR (PBN for Hems in the Apulia Region).

Le procedure di volo saranno caratterizzate da un’elevatissima precisione legata all’utilizzo di particolari specifiche di navigazione che consentiranno di poter volare in sicurezza anche a bassa quota, riducendo l’impatto ambientale e acustico e di integrare, simultaneamente e con un minor utilizzo di spazio aereo, le operazioni degli elicotteri con quelle degli aeromobili.

ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, è all’avanguardia da anni nella progettazione di procedure PBN sia su ala fissa che su ala rotante. Leonardo, Azienda leader nel campo dell’aerospazio, difesa e sicurezza e produttore di elicotteri di ultima generazione dotati di avionica allo stato dell’arte e di capacità di navigazione satellitare avanzata, come l’AW169, è uno dei pochi costruttori al mondo oggi in grado codificare e produrre anche database di navigazione PBN.

Alidaunia, sempre in prima linea nello sviluppo ed implementazione di nuove tecnologie, trae importanti benefici operativi nello sviluppo di rotte PBN garantendo significativi vantaggi in termini di operatività H24 ed in condizioni meteorologiche marginali.

L’attività dimostrativa effettuata in Puglia è la prima realizzata dopo la firma della Lettera d’Intenti tra ENAV e Leonardo annunciata nell’ottobre 2020, finalizzata ad offrire agli operatori di elicotteri, in Italia e all’estero, prodotti e servizi nel campo della navigazione strumentale avanzata contribuendo a rinnovare anche le infrastrutture collegate. Tali capacità, fornite attraverso la collaborazione tra due protagonisti di rilievo in campo aeronautico, rendono oggi possibili lo sviluppo e l’uso di procedure di volo conformi ai moderni requisiti della cosiddetta Performance Based Navigation a supporto delle diverse fasi del volo incrementando sicurezza ed efficacia operativa.

Corriere del Volo, 31 marzo 2021

Previous «
Next »

Lascia un commento