• facebook
FLYING ON

FLY FUTURE È PRONTO AL DECOLLO – CRESCE IL LAVORO IN AVIAZIONE E SPAZIO

(a cura di ROMINA CIUFFA). Nonostante negli ultimi tempi si sia atterrati più che decollati, sembrerebbero crescere le opportunità di lavoro nel settore dell’aviazione e dello spazio, a quanto descritto dall’organizzazione di Fly Future 2023, seconda edizione dell’evento di orientamento e informazione per coloro che intendano lavorare nell’aviazione e nello spazio, che si svolgerà nei giorni 23 e 24 maggio presso l’Università Europea di Roma, dove si parlerà con gli addetti ai lavori. Le principali compagnie aeree sono a caccia di migliaia di piloti, assistenti di volo e tecnici di manutenzione per far fronte al notevole aumento del trasporto aereo mondiale, mentre grandi e piccole aziende ad elevata tecnologia cercano nuovi professionisti per sviluppare aerei ed elicotteri o per progettare satelliti, lanciatori e missioni spaziali. Anche in Italia, l’aerospazio è sempre più considerato una nuova frontiera in ambito tecnologico e anche occupazionale, soprattutto dai giovani in cerca di certezze per il loro futuro.

Conferma Luciano Castro, organizzatore dell’evento:

“Decine tra piloti, astronauti, manager e professionisti in ambito aerospaziale per due giorni saranno a disposizione di tanti ragazzi interessati ad intraprendere un percorso di studi o una carriera lavorativa in questo straordinario settore. Abbiamo già ricevuto prenotazioni da centinaia di studenti di istituti superiori di tutta Italia, soprattutto tecnici e aeronautici, che visiteranno la manifestazione in cerca di informazioni, spunti e contatti”.

In occasione di questa edizione del Fly Future, sarà emesso un nuovo foglietto erinnofilo dedicato alla commemorazione di due importanti eventi della storia aerospaziale italiana: il 110° anniversario del brevetto di volo di Rosina Ferrario, la prima donna diventata pilota d’aeroplano in Italia nel 1913, e il 40° anniversario del primo volo in orbita nel 1983 dello Spacelab 1, il laboratorio spaziale europeo costruito a Torino dall’allora Aeritalia (oggi Thales Alenia Space). Questo foglietto, stampato con una tiratura limitata di 1.000 esemplari, sarà distribuito gratuitamente su richiesta presso la Segreteria organizzativa (un esemplare a visitatore). Nell’area espositiva della manifestazione, sarà anche presente lo stand dell’Associazione Italiana di Aerofilatelia (AIDA), che presenterà alcune interessanti collezioni di francobolli e documenti postali dedicati, tra l’altro, al 100° anniversario della fondazione nel 1923 dell’Aeronautica Militare, al 90° anniversario della Crociera Aerea del Decennale nel 1933 e anche al 60° anniversario del lancio del primo razzo postale italiano “Grillo” nel 1963.

Il programma di Fly Future 2023 si aprirà martedì 23 maggio con il convegno “Professione Volo. Le opportunità di lavoro e di carriera nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo in Italia”, anche trasmesso in diretta streaming. Le due giornate dell’evento proseguiranno poi con oltre 25 convegni, conferenze e tavole rotonde: tra gli altri, interverranno piloti e manager di importanti compagnie e società di lavoro aereo (come ITA Airways, Aeroitalia, Wizz Air e Avincis), dirigenti della società di gestione del traffico aereo (ENAV) e di scuole di volo (Urbe Aero, European Aviation Academy, Aero Locarno e Aviomar), società di manutenzione aeronautica (Atitech e SEAS) e un costruttore di velivoli (Blackshape).

Ci saranno poi Istituti tecnici superiori (ITS Lombardia Meccatronica, ITS Piemonte Aerospazio/Meccatronica, ITS Puglia Aerospazio), istituti e reti di formazione aeronautica (Lindbergh Flying School, Aircraft Engineering Academy, RICMA, COA e Rete ITS Italy), scuole per piloti di droni (Aerovision e Sorveglianza Aerea Territoriale), testate specializzate (JP4 e Avioportolano) ed enti governativi (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Aeronautica Militare e Polizia di Stato).

Presenze importanti anche in ambito spaziale: interverranno infatti l’astronauta Paolo Nespoli, esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e delle aziende Avio e Thales Alenia Space e rappresentanti di una decina di associazioni di divulgazione astronautica. Prevista anche un’ampia area espositiva, con oltre 30 desk e alcune mostre a tema aerospaziale.

Fly Future 2023 è promosso dall’associazione Ifimedia, in collaborazione con Mediarkè e Università Europea di Roma. L’evento ha ricevuto i patrocini da ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Aero Club d’Italia e AOPA Italia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Gruppo ENAV e con i main sponsor Avio e Urbe Aero.

9:00 Apertura evento, ingresso partecipanti, apertura area espositiva

AUDITORIUM GIOVANI PAOLO II

9:30 Saluti introduttivi:

  • Luciano Castro, giornalista, presidente Fly Future
  • Pedro Barrajon, rettore Università Europea di Roma
  • Loredana Giani, coordinatrice CdS in Turismo e Valorizzazione del Territorio, Università Europea di Roma

9:45 Convegno inaugurale: Professione Volo. Le opportunità di lavoro e di carriera nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo in Italia. Celebrazione del 110° anniversario del brevetto di volo di Rosina Ferrario, prima donna pilota in Italia (1913-2023), e del 100° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023). Relatori:

  • Carmela Tripaldi, direttore Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)
  • Giorgio M. Ghezzi, head of People, HR Policies and Organisation, ENAV
    • Lorenzo Mezzadri, accountable manager, Urbe Aero
    • Gen. Maurizio Lodovisi, direttore dipartimento Attività Aeronautiche, Associazione Arma Aeronautica (AAA)
    • Gaetano Intrieri, amministratore delegato, Aeroitalia
    • Luciano Belviso, amministratore delegato, Blackshape
    • Modera: Luciano Castro, giornalista, presidente Fly Future

AULA MASTER MARIO CALDERARA

11:30 Convegno: A scuola di voloCome diventare pilota civile e commerciale. Relatori:

    • Stefano Buratti, accountable manager, Aero Locarno
    • Manlio Pane, sales & operations manager, European Aviation Academy (EAA)
    • Giuseppe Diana, chief flight instructor, Urbe Aero
    • Modera: Matteo Castro, Fly Future

14:30 ITA Airways: l’esperienza di volo di un comandante di Airbus A320. Francesca Nardelli, comandante ITA Airways

15:30 Club Aviazione Popolare: come costruire e far volare un aereo amatoriale o storico. Walter Curione, ispettore Club Aviazione Popolare (CAP)

AULA TESI ROSINA FERRARIO

12:15 Convegno: ITS Aerospazio: il percorso post-diploma di formazione tecnica qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. Relatori:

  • Saluto introduttivo: Guido Torrielli, presidente Rete ITS Italy
  • Angelo Candiani, presidente ITS Lombardo Mobilità Sostenibile
  • Sigfrido Pilone, direttore ITS Piemonte Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica
  • Antonio Ficarella, presidente ITS Aerospazio Puglia
  • Modera: Maria Pia Romano, giornalista

14:10 Atitech: lavorare nella manutenzione aeronautica. Pietro Pascale, direttore generale Atitech

15:10 Sicurezza del volo e scuole aeronautiche: un’esperienza da ampliare. Gen. Carlo Landi, coordinatore tecnico Asd Progetto Volare Sicuri

AULA A101 ARISTIDE FACCIOLI

12:30 Avio: come lavorare nell’azienda che lancia i satelliti nello spazio. Irene Cruciani, responsabile meccanica del volo, guida navigazione e controllo e software di volo, Avio

14:50 Volare su un’aerodina: esperienze di volo di un pilota di autogiro. Francesco Garganese, pilota di aviazione generale e autogiro, direttore operativo Aeromnia

15:50 Volare in Polizia di Stato: l’esperienza di un pilota di elicottero. Valeria Cangelosi, direttore della II Divisione del Servizio Reparti Speciali della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

17:00 Chiusura evento

9:00 Apertura evento, ingresso partecipanti, apertura area espositiva

AULA MASTER MARIO CALDERARA

9:30 Convegno: Lavorare nello spazio. Progetti italiani dal laboratorio Spacelab 1 alle stazioni orbitanti fino alla Luna. Celebrazione del 40° anniversario della prima missione in orbita del laboratorio spaziale europeo “Spacelab 1” a bordo dello shuttle “STS-9 Columbia” (1983-2023)Relatori:

  • Saluto introduttivo: Gianluca Casagrande, direttore GREAL, Università Europea di Roma
  • Paolo Nespoli, già astronauta Agenzia Spaziale Europea (ESA)
  • Gabriele Mascetti, responsabile Unità coordinamento scientifico e responsabile Ufficio volo umano, Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
  • Walter Cugno, vice president Exploration and Science Domain, Thales Alenia Space Italia
  • Paolo D’Angelo, storico dell’astronautica
  • Modera: Luciano Castro, giornalista, presidente Fly Future

11:30 Convegno: A scuola di voloCome diventare pilota civile e commerciale. Relatori:

  • Giuseppe Diana, chief flight instructor, Urbe Aero
  • Manlio Pane, sales & operations manager, European Aviation Academy (EAA)
  • Stefano Buratti, accountable manager, Aero Locarno
  • Modera: Matteo Castro, Fly Future

14:30 Wizz Air: l’esperienza di volo di un pilota di Airbus A320. Laszlo Rozgonyi, ATO deputy head of Training Wizz Air, e Saverio Giannotti, instructor and line captain Airbus A320 Wizz Air

15:30 Avioportolano Vertiflight Project: mobilità aerea urbana e nuove frontiere dell’informazione aeronautica. Fabrizio S. Bovi, giornalista UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), e Guido Medici, amministratore Avioportolano

AULA TESI ROSINA FERRARIO

10:10 IDS AirNAV (ENAV Group): persone e tecnologie a supporto dei servizi alla navigazione aerea. Leonardo Moavero, resp. Products and Services Delivery IDS AirNAV, e Federica Filippi, senior System Analyst IDS AirNAV

11:10 Convegno: ITS Aerospazio: il percorso post-diploma di formazione tecnica qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. Relatori:
  • Saluto introduttivo: Silvio Busico, componente Consiglio generale Rete ITS Italy
  • Antonio Ficarella, presidente ITS Aerospazio Puglia
  • Sigfrido Pilone, direttore ITS Piemonte Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica
  • Angelo Candiani, presidente ITS Lombardo Mobilità Sostenibile
  • Modera: Maria Pia Romano, giornalista

12:10 SEAS: lavorare nella manutenzione aeronautica. Bartolomeo Arrabito, maintenance manager SEAS

14:10 Come diventare pilota e lavorare (legalmente) con i droni. Giovanni Formosa, pilota e istruttore droni a Aerovision, pilota della pattuglia aerea FlyTeam Roma

15:10 Volare in aeroclub. La rete italiana degli aeroclub per avvicinarsi al mondo del volo e degli sport aeronautici. Gen. Gianpaolo Miniscalco, direttore generale Aero Club d’Italia

AULA A101 ARISTIDE FACCIOLI

10:50 Volare da top gun. Come diventare pilota nell’Aeronautica Militare. Gen. Giovanni Fantuzzi, direttore Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA)

11:50 Volare sul fuoco. Un pilota di Canadair CL-415 racconta carriera e missioni antincendio. Andrea Pupillo, pilota Canadair, Avincis

12:50 La carriera da pilota di linea attraverso il Ryanair Mentored Programme. Paolo Margherita, comandante Ryanair e line trainer, Aviomar chief instructor MCCI

14:50 Aviation English. L’importanza della lingua Inglese in aviazione. Denis Mariano, Aviation English instructor, Urbe Aero

15:50 Le competenze non-tecniche dei professionisti dell’aviazione. Simonetta Salvatori, psicologa dell’aviazione e psicoterapeuta, Associazione Italiana Psicologia dell’Aviazione (IT-APA), e cpt Massimo Mastacchini, Human Factor specialist & CRM trainer

AULA A102 LUIGI BROGLIO

11:00 Sogno di volare: studiare in un Istituto Aeronautico o di Costruzioni Aeronautiche. Paolo Nicolosi, ITTL “Francesco De Pinedo” (Roma) e coordinatore Rete RICMA, e Ranieri Geronzi, ITT “Leonardo da Vinci” (Viterbo) e coordinatore Rete COA

15:00 Tavola rotonda: Passione Spazio. Come i giovani possono avvicinarsi alle attività spaziali. Relatori:

  • Fabrizio Bernardini, British Interplanetary Society (BIS) – Sezione Italiana
  • Luca Frigerio, Italian Space and Astronautics Association (ISAA)
  • Dario Kubler, Associazione Italiana Modelli Fedeli (ASIMOF)
  • Alessandro Neri, School of Astronautics
  • Valerio Lomanno, Sapienza Aerospace Student Association (SASA), Università Sapienza di Roma
  • Tommaso Nanni, Polispace, Politecnico di Milano
  • Ilaria Fiore, Students for the Exploration and Development of Space (SEDS Italy)
  • Francesco De Paolis, AMSAT Italia
  • Stefano Piccin, Astrospace
  • Edoardo Giammarino, Space Voyaging

17:00 Chiusura evento

Previous «
Next »

Lascia un commento