• facebook
FLYING ON

SOTTOSEGRETARIO RIZZI: IL LOMBARDIA AEROSPACE CLUSTER A DUBAI

Milano, 15 novembre 2021. Il sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni internazionali, Alan Rizzi, è intervenuto, in collegamento da Milano, a un incontro organizzato nell’ambito del Lombardia Aerospace Cluster al Dubai Airshow in corso negli Emirati Arabi Uniti. Il cluster lombardo è presente accompagnando il Politecnico di Milano come socio di ricerca aerospaziale e una delegazione di circa 30 rappresentanti di 12 imprese.

Ha dichiarato: “Il comparto dell’aerospazio rappresenta un settore strategico per la competitività del nostro territorio ed sprime di competenze tecnologiche e professionalità di elevatissimo livello, dalla elevata capacità di impatto e ricaduta sull’economia e sulla società nel suo complesso. Stiamo lavorando al futuro già da tempo, a partire dai progetti rivolti alle Olimpiadi del 2026, per ripensare il sistema della mobilità in Lombardia in chiave innovativa”.

Nella sede arabica, alla Lombardia in questi giorni è stata riconosciutauna posizione di rilievo internazionale nel settore attraverso l’assegnazione, nel 2024 a Milano, del Congresso astronautico internazionale, principale appuntamento annuale del settore Spazio, che riunisce Agenzie spaziali internazionali, imprese, centri di ricerca e innovazione.

Tali novità, secondo Rizzi, costituiscono una chiave per il rilancio economico della Regione lombarda e per il mantenimento della posizione di regione all’avanguardia in ambito di tecnica, innovazione e ricerca applicata.

Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione riconosciuta che nasce nel 2009 dall’iniziativa di 8 imprese del settore e dall’Unione degli industriali della Provincia di Varese (territoriale di Confindustria Lombardia) e rappresenta oggi il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: più di 220 imprese per circa 16.500 addetti, generanti circa 6 miliardi di fatturato annuo ed esportazioni dal valore di circa 1 miliardo, pari a quasi un terzo dell’export nazionale di settore. Una presenza industriale storica a cui bisogna aggiungere 4 Università e 2 Centri di ricerca. Fin dalla sua nascita il cluster lavora per realizzare la propria visione come sistema aerospaziale lombardo, ossia far sì che in questo settore si sviluppi un’identità collettiva unita ed in costante evoluzione, attraverso una rete nazionale ed internazionale, l’innovazione e la crescita competitiva.

Previous «
Next »

Lascia un commento