• facebook
FLYING ON

AERONAUTICA MILITARE: IL GENERALE LUCA GORETTI NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE

Generale Luca Goretti

Il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti subentra alla guida dell’Aeronautica Militare in sostituzione del Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso. Un avvicendamento tra il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti fisicamente avvenuto presso l’aeroporto militare di Ciampino (Roma), sede del 31° Stormo, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, per una nuova guida aeronautica dopo tre anni della precedente. 

“Tre anni non facili, segnati in buona parte da sfide improvvise ed inaspettate, che hanno messo alla prova le capacità dell’AM, ma per questo stre anni densi di soddisfazioni straordinarie”, ha dichiarato l’uscente Generale Rosso.  

Il Generale Alberto Rosso, capo di Stato Maggiore uscente

E ha aggiunto:

FUTURO: “Quanto è stato fatto è stato fatto guardando lontano, al futuro, ai nuovi domini dello spazio e cibernetico, implementando nuove capacità, lanciando nuovi programmi e cooperazioni, preparandoci alle sfide ipotizzabili e impreviste”.

PRESENTE: “Quanto è stato fatto è stato fatto guardando al presente, per essere pronti, capaci, credibili negli impegni quotidiani in casa e all’estero, per rispondere tempestivamente e con efficacia agli imprevisti, alle crisi, alle emergenze, agli impegni, fondamentali e vitali, che dobbiamo assicurare ogni giorno, 24 ore al giorno, senza soluzione di continuità, al fianco delle altre forze armate, assieme alle altre istituzioni, in sintonia con i Paesi alleati e amici”.

PASSATO: “Quanto è stato fatto è stato fatto guardando al passato, alla nostra storia, alle nostre tradizioni, per valorizzare le nostre radici, per rafforzare l’orgoglio di appartenenza, per consolidare il senso di famiglia e di fierezza per ciò che siamo stati e per ciò che siamo”. 

La cerimonia di insediamento, tenutasi il 28 ottobre 2021

Il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti ha sottolineato come nel suo mandato intende “condurre questa meravigliosa squadra azzurra, nel segno della continuità, verso traguardi e mete sempre più prestigiose”. Una sfida basata su “valori e principi come educazione, serietà, onestà, pazienza, saper ascoltare, controllo, spirito di squadra: fondamentali per chi è al Servizio dello Stato e soprattutto per chi indossa le stellette”.

Il Generale Enzo Vecciarelli, capo di Stato Maggiore della Difesa

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, ha sottolineato: “L’avvicendamento nella carica di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare rappresenta un evento di assoluta rilevanza per la Forza Armata ed un momento di grande intensità che io stesso ho avuto il privilegio di poter vivere in prima persona”

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha evidenziato che “l’Aeronautica Militare è uno dei pilastri istituzionali del sistema di difesa e sicurezza nazionale ed euro-atlantica. Sempre presente laddove è necessario a protezione dell’interesse strategico dell’Italia e a garanzia della sicurezza dei nostri cittadini”.

Previous «
Next »

Lascia un commento