La Regione Veneto è impegnata nella crescita dell’aerospazio attraverso lo sviluppo della Rete innovativa regionale che mette in contatto imprenditoria e player internazionali del settore, ed è Isoclima, azienda veneta con sede a Este (Padova), a sottoscrivere il primo accordo di collaborazione con la Divisione Elicotteri di Leonardo nell’ambito del progetto Crescere Insieme. L’accordo riguarda lo sviluppo e la fornitura di sistemi trasparenti ad alta prestazione destinati a due delle principali piattaforme elicotteristiche di Leonardo: un parabrezza in policarbonato per le configurazioni basiche ed un altro estremamente sofisticato in vetro riscaldato, per mezzi impiegati in missioni in condizioni estreme, come la ricerca e il soccorso.

(Luca Zaia, Gian Piero Cutillo, Liliana Forza e Federico Zoppas)
Ha dichiarato Zaia, a margine della firma dell’accordo alla presenza da Gian Piero Cutillo, MD Divisione Elicotteri Leonardo, Liviana Forza, CEO di Isoclima e Federico Zoppas, presidente della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace, Innovation & Research: “È trascorso poco più di un anno da quando a Venezia circa 25 imprese della Rete Innovativa Regionale dell’Aerospazio hanno partecipato al lancio del progetto Crescere Insieme, promosso da Leonardo in collaborazione con l’amministrazione regionale e il distretto aerospaziale. Con la firma di oggi, è veneta la prima impresa a sottoscrivere un accordo di collaborazione proprio con Leonardo – ma non sarà l’ultima”.
Specifica Zaia: nell settore aerospaziale il Veneto conta 260 aziende attive, con un fatturato recente di 2,2 miliardi di euro e 5 mila addetti. Il Veneto ha risorse per ricerca e innovazione pari a 185 milioni di euro. “Faro di tutto questo impegno è stato il sostegno agli investimenti indispensabili affinché le aziende venete siano sempre più meritatamente protagoniste di un settore in continua crescita come l’aerospazio, un settore che parla sempre più veneto’”.
Per Zoppas, presidente AIR, “questo risultato è la dimostrazione tangibile che la visione sulla quale abbiamo costituito la nostra Rete è corretta e strategica. Si tratta di una vera accelerazione per la ricerca, le competenze, l’innovazione e l’occupazione, che arricchisce l’offerta della filiera e rende le imprese competitive sui mercati globali grazie a partnership di sistema. Grazie al lavoro fatto dalla RIR AIR, che conta ormai oltre 100 partner, oggi nel Veneto possiamo vantare un ecosistema solido capace di attrarre l’interesse dei grandi player e di stringere nuove alleanze”.
Sottolinea Gian Piero Cutillo, MD Divisione Elicotteri Leonardo: “L’azienda, già nostra partner, realizzerà sistemi trasparenti avanzati per le nostre piattaforme AW139 e AW189, portando in Italia una capacità produttiva finora importata dall’estero. Questo importante momento non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che nei prossimi mesi vedrà altre imprese entrare in una filiera nazionale del volo verticale, contribuendo a rafforzare competenze e tecnologie strategiche per il Paese.”.
“Questo accordo riflette una visione condivisa di eccellenza e innovazione – ha dichiarato Liviana Forza, CEO di Isoclima -. Attraverso quest’iniziativa, insieme rafforziamo la filiera industriale e favoriamo la crescita di un polo di eccellenza che proietta il nostro territorio e l’Italia ai vertici dell’innovazione aerospaziale”.




