• facebook
FLYING ON

NASCE A TORINO “ESA BIC”, L’INCUBATORE PER LE STARTUP DELLO SPAZIO

Ad aprile 2021 l’I3P, il Politecnico di Torino e la LINKS Foundation avevano presentato all’European Space Agency un dossier di candidatura per ospitare l’ESA Business Incubation Center Italy, con l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative basate su tecnologie aerospaziali. Fatto: è inaugurato ufficialmente l’inizio delle attività con una cerimonia di apertura al Politecnico di Torino ed il lancio del primo bando dedicato alle startup più promettenti della Space Economy, per ricevere supporto dal nuovo centro di incubazione ed entrare a far parte dell’ecosistema di BIC ESA, risultato di un’iniziativa finanziata dalle Agenzie nazionali – in Italia dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

L’ESA BIC Torino nasce dalla sinergia delle tre entità vincitrici, insieme, della selezione effettuata dall’ESA su mandato dell’ASI per la costruzione e la gestione del centro. L’I3P, in particolare, guidato da Giuseppe Scellato, si era già aggiudicato il primo posto della classifica Ubi Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019-2020.

Le attività, svolte in coordinamento con ASI ed ESA, offriranno a startup selezionate opportunità di sviluppo tecnologico, business coaching e mentoring, consulenza legale relativa alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, accesso al capitale per la crescita e integrazione nel esistema industriale europeo. In Italia, l’ESA BIC Torino si unirà al già operativo ESA BIC Lazio. Il centro potrà contare sulla consolidata esperienza dell’I3P nel mondo delle startup innovative, sulle forti competenze scientifiche dei partner tecnologici e sul supporto di un nutrito team di rappresentanti locali in ambito istituzionale, industriale e finanziario. Il finanziamento sarà integrato da partner locali.

La Regione Piemonte stanzia contributi per le nuove startup locali o attratte dal territorio. La Camera di Commercio di Torino fornirà un supporto finanziario per la gestione del centro. La Fondazione Compagnia di San Paolo opererà come principale supporto con un contributo pluriennale volto a coprire le spese di funzionamento del programma ESA BIC Torino, anche attivando strumenti di investimento innovativi a supporto dello sviluppo tecnologico e della crescita delle future startup. Il centro vedrà anche il coinvolgimento di numerosi operatori finanziari attivi nelle diverse fasi di sviluppo delle startup, con l’obiettivo di offrire opportunità di investimento dal seed money al capitale per la crescita e l’internazionalizzazione.

Sostengono il progetto il Club degli Investitori, LIFTT, RedSeed, il Fondo aerospaziale Primo Space, NEVA Sgr, RIF-T, Finpiemonte Partecipazioni, CDP Venture Capital e Intesa San Paolo Innovation Center, ques’ultima mettendo a disposizione linee di credito specifiche per le nuove imprese incubate nel centro.

Giuseppe ScellatoInterviene così Giuseppe Scellato, presidente di I3P e coordinatore di ESA BIC Torino: “La Space Economy rappresenta un settore caratterizzato da significative potenziali ripercussioni in diversi settori industriali attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business basati sull’utilizzo di dati e infrastrutture spaziali. Le nuove startup possono contribuire in modo significativo a questo processo. L’obiettivo di ESA BIC Torino è creare valore per le startup incubate, attraverso il supporto strategico e il collegamento con le organizzazioni industriali, finanziarie e di ricerca”.

Guido Saracco

Per Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, “l’aerospazio è una delle aree centrali delle azioni del PoliTO previste per i prossimi anni. Il nostro obiettivo è realizzare una serie di distretti di sviluppo e innovazione a Torino, nella sua area metropolitana e nella Regione Piemonte, che si basino sulla presenza di soggetti pubblici e privati, dalle start-up alle PMI e alle grandi imprese. In questo quadro, il progetto ESA BIC Torino sarà fondamentale per favorire l’innovazione e rilanciare l’intero settore”.

“Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in un’iniziativa di così alto valore strategico per il nostro Paese e di forte impatto sullo sviluppo del territorio”, ha specificato Marco Mezzalama, presidente della Fondazione LINKS. “LINKS, attraverso i suoi ricercatori, opera da sempre nel campo delle applicazioni spaziali, grazie alla ventennale esperienza in attività di livello nazionale e internazionale. ESA BIC Torino rappresenta un’opportunità ad alto valore aggiunto per diversi stakeholders, da studenti e ricercatori alle istituzioni, alle imprese, creando un tassello importante nella catena dell’innovazione. Siamo quindi felici di poter mettere a disposizione delle start-up incubate il nostro know-how”.

Mauro Piermaria

Mauro Piermaria, responsabile di Innovazione e New Space Economy di ASI, commenta: “L’Agenzia Spaziale Italiana, in tema di commercializzazione legata allo spazio, è in prima linea nel panorama europeo. Il nostro ruolo, oltre a finanziare alcuni progetti, deve essere quello fondamentale di progettare un’architettura integrata di tutte le iniziative di Space Economy”.

Previous «
Next »

Lascia un commento