• facebook
FLYING ON

THALES ALENIA SPACE ITALIA, ALLA SCOPERTA DI MARTE

Il sogno tutto europeo di giungere sul pianeta rosso sta per diventare realtà; è iniziata la prima tappa dell’avventura marziana, un viaggio alla scoperta di Marte con l’obiettivo di studiarne l’atmosfera e dimostrare la fattibilità di diverse tecnologie fondamentali e critiche per l’ingresso in atmosfera, discesa e atterraggio sul pianeta. Seguirà, nel 2018, la seconda missione che preleverà campioni di terreno a una profondità di due metri e ne analizzerà le proprietà chimiche, fisiche e biologiche.

«Non è semplice descrivere l’emozione per il successo di questo storico lancio alla scoperta di tracce di vita su Marte. Ancora una volta tecnologia, know how ed esperienza di Thales Alenia Space ci rendono protagonisti dell’esplorazione spaziale. Oggi celebriamo solo la prima cruciale tappa di uno straordinario programma internazionale ma siamo già consapevoli e pronti ad affrontare i prossimi mesi sicuri di poter andare ancora avanti sulla strada delle missioni di esplorazione dell’universo, anche grazie al lavoro costante dei nostri ingegneri e tecnici specializzati, impegnati ogni giorno a portare avanti sfide come queste», ha dichiarato Donato Amoroso, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia.

Al programma ExoMars contribuisce anche Finmeccanica con la divisione Sistemi Avionici e Spaziali attraverso la fornitura di generatori e unità montate sul modulo EDM, con i sensori di assetto stellari per il TGO e con il cuore optronico dello strumento di osservazione Cassis. Thales Alenia Space Italia, prime contractor del programma ExoMars, è responsabile della progettazione di entrambe le missioni 2016 e 2018.     (ALFIO PAOLANGELI)

Anche su Specchio Economico – maggio 2016

 

Previous «
Next »

Lascia un commento